The Indian Renaissance

Pizziolo, M & Ravasio, R 2012, The Indian Renaissance. A research project on the new frontiers of art, L’Artistica, Savigliano.

Qui sopra la versione integrale del libro. Sfogliando le 40 pagine dell’eBook, potrete leggere i saggi di Marina Pizziolo e Romano Ravasio, un testo del collezionista e vedere le opere entrate recentemente nella raccolta. Una vera e propria visita guidata che vi farà entrare in un osservatorio privato sull’arte indiana contemporanea.

Il libro presenta una panoramica delle ultime opere di arte indiana contemporanea entrate nella collezione Stellatelli, curata da Marina Pizziolo e Romano Ravasio. L’India sta vivendo in questi anni uno straordinario Rinascimento: dal punto di vista artistico, culturale ed economico. Questa collezione in progress, che presentiamo come testimonianza di un progetto, di un viaggio appena iniziato, vuole essere un omaggio italiano all’energia Indiana.

“La passione per l’arte può esprimersi in tanti modi. Collezionare è forse il modo più completo, perché offre la possibilità di esprimere potentemente le proprie preferenze, di riassumerle nel gesto dell’acquisizione. Il collezionista, e stiamo parlando ovviamente di quello illuminato, non compra per escludere gli altri dal godimento dell’opera. Compra per studiare, per sostenere, per stimolare. Non solo: per salvare, per diffondere, per mostrare. Antonio Stellatelli, ha scelto di collezionare per conoscere e far conoscere. Le sue collezioni approdano solo temporaneamente alle mura domestiche. La sua storia di collezionista è la storia delle mostre delle sue collezioni”.

Romano Ravasio, l’artista indiana Mithu Sen e Marina Pizziolo, nello studio dell’artista a New Delhi
A New Delhi, l’artista indiano Sudarshan Shetty, Marina Pizziolo e Farah Siddiqui, la rappresentante di Art Consulting in India