Ennio Morlotti. Opere 1940-1990

De Grada, R & Pizziolo, M 1994, Ennio Morlotti. Opere 1940 – 1990, Museo delle Arti e Galleria d’Arte Moderna Palazzo Bandera, Busto Arsizio.

Catalogo della prima rassegna antologica ordinata a Palazzo Bandera poco dopo la morte di Ennio Morlotti, uno dei protagonisti della pittura italiana del novecento.

“Si comprende allora come la cadenza lombarda della pittura di Morlotti vada diversamente intesa, come eredità di una parlata comune europea che è romanica prima che lombarda. Dopo la protestata morte dell’ideale classicistico, con l’ammasso disordinato delle sculture greche, reliquie qualsiasi; dopo l’urlo di Guernica risuonato negli anni di Corrente e raggelato nella cupa atmosfera delle composizioni con bucrani, drappi rossi o coltelli piantati sul tavolo; dopo la tempesta picassiana che scompone le figure in una sorta di vetrata moderna sotto cui Marchiori acutamente ravvisa ‘la reminiscenza inconscia dei bestiari romanici’, la materia dei dipinti, metafora del fermento vitale della terra, si dispone infatti secondo un reticolo in cui il dramma biologico, con le incessanti metamorfosi che deformano il mondo vegetale in una crescita accelerata che sa già di morte, assume una fissità, un’atemporalità che traspone il piano del racconto dall’organico al mitico, dal lombardo al romanico”.

Marina Pizziolo, conferenza su Ennio Morlotti alla Fondazione Corrente, a Milano
Marina Pizziolo, conferenza su Ennio Morlotti alla Fondazione Corrente, a Milano